Black Widow

Black Widow, il film diretto da Cate Shortland, è il prequel sulla storia dell'Avenger Natasha Romanoff, interpretata da Scarlett Johansson.

Black Widow


SCHEDA

Data di uscita: 07 luglio 2021
Genere: Azione, Fantascienza, Avventura
Anno: 2021
Regia: Cate Shortland
Attori: Scarlett Johansson, Florence Pugh, David Harbour, Rachel Weisz, O.T. Fagbenle, Olivier Richters, Liran Nathan, Ray Winstone, Martin Razpopov, Michelle Lee
Paese: USA
Durata: 133 min
Distribuzione: Walt Disney Pictures
Sceneggiatura: Eric Pearson
Fotografia: Rob Hardy
Produzione: Marvel Studios, Walt Disney Pictures, Zak Productions

TRAMA

Black Widow, il film diretto da Cate Shortland, è il prequel sulla storia dell’Avenger Natasha Romanoff, interpretata da Scarlett Johansson.
È il primo film della Phase 4 del Marvel Cinematic Universe e racconta le origini di Natasha Romanoff, ripercorrendo i momenti che hanno portato la giovane ad aderire al programma sovietico Black Widow degli anni ’80, volto a creare delle super agenti assassine. Una Natasha alle “prime armi” viene affidata al KGB, l’agenzia di sicurezza sovietica, per fare di lei una delle sue migliori leve.

Il film è ambientato nel lasso di tempo che intercorre tra Civil War e Infinity War ed è la stessa Vedova Nera a ricordare il suo passato, che torna a tormentarla. Decide di affrontare i suoi vecchi demoni, invece di continuare a scappare. È così che Natasha si distacca momentaneamente dagli Avengers per raggiungere la sua vecchia famiglia, formata da Yelena Belova (Florence Pugh), Melina Vostokoff (Rachel Weisz) e Alexei Shostakov (David Harbour), e tornare là dove tutto è iniziato, dove è diventata Black Widow.

Ecco il trailer su youtube:

RECENSIONE

2 sono i dati da cui partire per prepararci a questo nuovo film Marvel:

La vedova nera è morta e in tutto il panorama Marvel ormai decennale i personaggi femminili hanno sempre avuto una collocazione non adeguata e forse solo funzionale a quelli maschili e “grossi”.

Per il primo motivo unica strada percorribile era quella del prequel, eccoci quindi davanti alla storia che vede “nascere” la Vedova Nera con una Natasha Romanoff bambina.

Per il secondo motivo, ecco un film “riparatore” esclusivamente al “femminile”, ecco le eroine addirittura raddoppiare in numero, con la gradita presenza al fianco di Natasha, della sorella Yelena.

Con queste premesse e considerato il periodo forzato di stop, ecco tornare il piacere di assaporare l’atmosfera al cinema dei titoli di testa Marvel, figuriamoci poi quelli di coda , su cui ci sarebbe un articolo intero da fare.

Dal 2008 e dopo 23 film, immaginiamo quello che sarà e che saprà portarci questa nuova fase, la quarta dell’universo Marvel, che dal 7 luglio 2021, data di uscita mondiale di Black Widow, ci condurrà fino al 5 maggio 2023, data di uscita de “Guardiani della Galassia Vol. 3”.

Il titolo di questo film presuppone una ovvia concentrazione sulla Vedova Nera e sulla sua infanzia, invece ci troviamo di fronte ad un vero intero quadretto familiare.

Volente o nolente Scarlett Johansson deve “condividere” la scena e l’attenzione dei fans, con la sorella, interpretata da una Florence Pugh a dir poco eccellente.

L’attrice di Midsommar e Lady Macbeth infatti riesce a destreggiarsi “alla grande” sia nelle scene action, sia nelle gags dei dialoghi con l’abituale autoironia Marvel, dove addirittura supera la protagonista.

Da non dimenticare il resto di questa famiglia, disfunzionale e di “copertura” quanto vuoi, ma pur sempre “valore affettivo” della storia e forse in controtendenza con tutti gli altri supereroi, supersoli e supersolitari, ecco spuntare un barlume di unità e di coesione familiare.

Merito anche delle performance del babbo “Red Guardian”, portato in scena dal fantastico David Harmour, e della mamma Vedova, interpretata da Rachel Weisz.

Dall’inizio degli eventi, nel lontano 1995 in Ohio, passando per Cuba, Budapest e chissà fin dove nei cieli, ecco la genesi di un personaggio che “forse” non rivedremo più, e proprio per questo per tutto il film prevarrà una certa malinconia.

La regia, molto attenta e precisa, è dell’australiana Cate Shortland, la sceneggiatura di Eric Pearson, la musica maestosa di Lorne Balfe, gli effetti speciali di ultimissima generazione di Geoffrey Baumann, la scenografia di Charles Wood e la produzione di Kevin Feige, direttore creativo di Marvel Comics, Marvel Television e Marvel Animation.

Credo possa bastare… anzi no!

Voglio aggiungere che per quanto casa Marvel si sia “industriata” a non far mancare nulla in periodo pandemico ai suoi fans, grazie alle piattaforme online come Disney+ e affini…

La MAGIA del ritorno nelle sale cinematografiche “al buio”… è insostituibile!

Ci vediamo al Vittoria dal 7 luglio con orari 19.30 e 22.00

W IL CINEMA


Segui il CineVittoriaLocri qui:

http://www.cinevittoria.com/

Segui gli altri articoli di cinema qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/cinema/

https://www.carlettoromeo.com/category/recensioni/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo