Crudelia

Crudelia, il film diretto da Craig Gillespie, vede protagonista Emma Stone nei panni di una giovane Crudelia De Mon.

Crudelia


SCHEDA

Data di uscita: 26 maggio 2021
Genere: Commedia
Anno: 2021
Regia: Craig Gillespie
Attori: Emma Stone, Mark Strong, Emma Thompson, Paul Walter Hauser, Emily Beecham, Jamie Demetriou, Kirby Howell-Baptiste, Joel Fry, Hakura Abe, John McCrea
Paese: USA
Durata: 134 min
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures
Sceneggiatura: Kelly Marcel, Tony McNamara, Steve Zissis
Fotografia: Nicolas Karakatsanis
Montaggio: Tatiana S. Riegel
Produzione: Gunn Films, Marc Platt Productions, TSG Entertainment, Walt Disney Pictures

TRAMA

Crudelia, il film diretto da Craig Gillespie, vede protagonista Emma Stone nei panni di una giovane Crudelia De Mon. L’origin story, in live action, racconta la nascita e la trasformazione dell’iconico e malvagio personaggio de La carica dei 101.

Estella De Vil (nome di origine di Cruella) è una giovane truffatrice dai capelli rosso scuro, una ragazza brillante e ambiziosa, decisa a sfondare nel mondo della moda come fashion designer, in una Londra influenzata dalla rivoluzione punk-rock dei primi anni ’70.

La ragazza si avventura per le strade della città in compagnia di due ladri dilettanti che adorano il suo lato malvagio.
Molto presto Estella viene notata dalla baronessa von Hellman (Emma Thompson), direttrice di una prestigiosa casa di moda, una donna straordinariamente elegante e raffinata. L’incontro tra le due tuttavia darà luogo a una serie di eventi in cui il lato oscuro, cattivo e vendicativo di Estella prenderà il sopravvento trasformandola nella Cruella che tutti conosciamo.

Questo è il trailer ufficiale su Youtube:

RECENSIONE

Proviamo per una volta a non essere anglofoni e a non esordire dicendo che si tratta di un “Prequel” o meglio di una “Origin Story”.
Proviamo, anche se sarà difficile, a immaginare cosa si aspetti il grosso pubblico, appassionati Disney compresi, da un film così iconico, arricchito dalla presenza esaltante di 2 premi Oscar.
Proviamo a dire che forse per la prima volta la Disney “osa” uscire dai canoni consueti, inaugurando un filone “live action” assolutamente rischioso.

Rischioso è andare a “toccare” l’elemento “dark” alla base di tutto: il rapporto generazionale intricato e controverso tra madri e figlie.

Rischioso è il dualismo “necessario” tra il bene e il male, con le masse che oggi più che mai, dimostrano di aver bisogno di un “cattivo di turno”.

Rischioso è tornare nell’Inghilterra degli anni Settanta dove una donna per emergere e mostrare il proprio talento “deve” diventare “Crudelia”.

Queste le premesse, per sommi capi, di questo pirotecnico film, abilmente curate e sviluppate dall’australiano Craig Gillespie.

Una mano considerevole gli viene data dalla sceneggiatura di quel genio di Tony McNamara, se hai visto “La favorita” non puoi non amarlo.
Un’altra iniezione di fresca novità la porta Dana Fox, con la sua rilettura del personaggio anche in termini di appellativo, ma soprattutto inventando una perfetta antagonista come la ricchissima Baronessa von Hellman.

Semplicemente fantastici i costumi curati da Jenny Beavan, già vincitrice dell’Oscar per Mad Max: Fury Road, qui in ovvia “adorazione” del genio creativo di Vivienne Westwood.

Di contorno una Londra punk-rock e il mondo patinato della moda con tutti i suoi eccessi, forse proprio questi ultimi, la goccia che fa traboccare il vaso, nella trasformazione da una giovane sognatrice in una donna “Crudelia”.

Inutile sprecare aggettivi per le due Emma:
La Stone è perfetta nella parte! Trovami un solo film in cui non ti è piaciuta!
La Thompson è un monumento in teatro e anche qui al cinema… e se solo hai un attimo di esitazione, non ricordando il suo viso… non mi rivolgere più la parola!

Sulla colonna sonora, sto zitto, ti bastano solo i 4 gruppi “sconosciuti” che seguono: Beatles, Rolling Stones, Supertramp, Clash, Nancy Sinatra, Suzi Quatro, Doors, Bee Gees, Queen, Deep Purple, Blondie, David Bowie, Doris Day, Judy Garland, Nina Simone, Tina Turner e Cole Porter.
Ti bastano?

Un vero film ROCK!

Credo che occasione migliore per inaugurare questa nuova “Mise” sotto le stelle non poteva esserci…

Ci vediamo al Vittoria Arena dal 17 luglio alle ore 21.30

W IL CINEMA


Segui il CineVittoriaLocri qui:

http://www.cinevittoria.com/

Segui gli altri articoli di cinema qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/recensioni/

https://www.carlettoromeo.com/category/cinema/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo