Danni Maltempo Siderno

Caduto il maestoso Pino Marittimo presente nella villetta comunale sul Lungomare delle Palme.

Danni Maltempo Siderno


Primi danni registrati in giornata a Siderno per il maltempo che da circa 24 ore imperversa in città, come del resto in tutto il meridione d’Italia.

A farne le spese è questo meraviglioso Pino Marittimo abbattuto dalla furia del vento.

Il maestoso esemplare si trova nella villetta posta sul Lungomare delle Palme all’incrocio con la via Tasso, proprio di fronte in linea d’aria alla Chiesa di Portosalvo.

Le immagini parlano da sole…

A provocare la caduta della folta chioma del Pino, con conseguente sradicamento delle radici, il fortissimo vento di Grecale prima e Levante poi, con raffiche che hanno sfiorato i 100 km orari.

L’imponente massa si è abbattuta all’interno della villetta comunale, andando a lambire il marciapiede laterale di via Tasso, fortunatamente in quel momento non vi erano passanti.

Altra possibile concausa potrebbe essere la pioggia abbondantissima, caduta per tutta la giornata, che potrebbe avere ammorbidito il terreno così tanto da portare le radici poco profonde a non reggere più il peso dell’albero.

La zona è stata prontamente messa in sicurezza con delle apposite transenne.

Chissà se con un apposito e mirato intervento si possa recuperare la pianta, magari con una potatura snella e un trapianto in loco o in un posto idoneo.

Certamente la cosa sarebbe un MIRACOLO!

Ma noi ci speriamo!


Segui gli altri articoli della categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/cronaca/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

2 commenti

  1. Non credo proprio che si possa recuperare la pianta, vittima delle intemperie di questi giorni, ma anche e soprattutto della trascuratezza
    degli addetti alla cura del verde cittadino. Mi permetto segnalare a proposito, che la presenza di molti rami secchi nella pianta, da molti mesi, erano un chiaro segnale di un suo “sradicamento annunciato”.
    P. S. :Una precisazione per l’amico Carletto… ci troviamo sul Lungomare delle Palme, ma non all’incrocio con Via Tasso!
    Buona serata.

  2. Grazie Mario, come sempre, per la preziosa attenzione e per le precisazioni molto gradite: sul fattore via Tasso anche io stentavo a crederci, ma è quello che oggi porta su Google Maps. Un errore o una variazione nello stradario? Lo scopriremo insieme. Un abbraccio.
    Felice serata.

Lascia una risposta

Carletto Romeo