Discesa uomini Pechino

Vittoria dello svizzero Beat Feuz nella Discesa maschile alle Olimpiadi invernali di Pechino

Discesa uomini Pechino


Prima gara di sci alpino alle Olimpiadi invernali di Pechino

Vittoria di Beat Feuz nella Discesa delle Olimpiadi. Ecco il podio:

1° – Lo svizzero Beat Feuz con il tempo di 1.42.69

2° – Il francese Johan Clarey con il tempo di 1.42.79

3° – L’austriaco Matthias Mayer con il tempo di 1.42.85

Beat Feuz, sci Head e pettorale numero 13, conquista la sua prima medaglia d’oro nella Discesa Olimpica, portando a 3 il suo ricchissimo palmares olimpico. Nel 2018lo svizzero aveva conquistato il 2° posto nel Super G e il 3° posto nella Discesa. Arrivato a queste Olimpiadi alla grande, dopo aver vinto l’ultima gara di Discesa a Kitzbuehel, Beat Feuz ha “domato” anche questa “strana” pista cinese denominata “The Rock”.

Alla fine ha dichiarato: “Le Olimpiadi sono una grande cosa e oggi ha funzionato tutto per me. A (PyeongChang) quattro anni fa ero secondo e terzo, ma oggi tutto si è completato. Significa il mondo per me. Non riesco a pensare a niente di più bello che volare a casa con una medaglia d’oro al collo”.

Al secondo posto Johan Clarey , sci Rossignol e pettorale numero 19, a soli 10 centesimi da Feuz, medaglia d’argento, la medaglia olimpica più “anziana” nello sci alpino. Il record in precedenza apparteneva a Bode Miller che ha vinto il bronzo nel Super G maschile nel 2014 all’età di 36 anni e 127 giorni. Da oggi questo titolo appartiene a Clarey che ha vinto l’argento all’età di 41 anni e 29 giorni. CHAPEAU!

Il francese ha dichiarato: “Stavo spingendo, spingendo, prendendo molti rischi. Sapevo di avere solo una possibilità rimasta nella mia carriera per ottenere una medaglia alle Olimpiadi. Quando hai una medaglia (se) hai 20 o 41 anni non importa, è solo una medaglia olimpica. È già un bel ricordo”.

Al terzo posto e medaglia di bronzo Matthias Mayer, sci Head e pettorale numero 9, staccato di soli 16 centesimi. A caccia di tre medaglie d’oro olimpiche di fila, l’austriaco ha mantenuto il comando fino a quando Feuz non lo ha superato.

Mayer abbastanza soddisfatto del bronzo dice: “Cosa devo dire? È una medaglia di bronzo olimpica, sono molto felice. È stata davvero una grande gara, è stata una gara così serrata. Tutti hanno fatto del loro meglio. Mi sento abbastanza felice”.

Grande sorpresa della giornata è stata vedere il canadese James Crawford, sci Head e pettorale numero 12, quarto posto nella sua prima gara di Discesa olimpica a soli 7 centesimi da Mayer.

Una gara con tempi assolutamente compressi in pochissimi centesimi: tra il primo e il quarto classificato solo 23, tra primo e decimo solo un secondo e 6 centesimi.

Grande delusione per Dominik Paris, sci Nordica e pettorale numero 15, giunto al 6° posto con un ritardo di 52 centesimi. In una gara così serrata l’italiano non è riuscito a dare di più.

Tra gli altri azzurri in gara:

Matteo Marsaglia, sci Fischer e pettorale numero 8, classificato al 15° posto con un distacco di 1 secondo e 37 centesimi.

Christof Innerhofer, sci Rossignol e pettorale numero 4, non ha concluso la gara.

Segui gli altri articoli di Sport qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/sport/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo