Federica Brignone Oro Mondiali Combinata

Federica Brignone è la prima donna italiana a vincere l'oro in combinata ai mondiali in svolgimento a Meribel in Francia.

Federica Brignone è la prima donna italiana a vincere l’oro in combinata ai mondiali in svolgimento a Courchevel-Meribel in Francia.

La Tigre valdostana oggi ha ruggito nel modo migliore possibile! Nella gara di apertura dei mondiali di sci a Courchevel-Meribel in Francia, ha conquistato il primo titolo in palio, l’oro nella combinata alpina, mix tra SuperG e Slalom.

La 32enne valdostana è diventata la prima campionessa del mondo di combinata femminile per l’Italia, con un tempo combinato di 1:57.47.

Ho fatto davvero due belle manche, SuperG e Slalom. Quello che mancava nella mia carriera era una medaglia d’oro e sono così, così eccitato e felice per oggi“.

Federica, che era stata medaglia di bronzo della combinata olimpica alpina del 2022, oggi ha prodotto un SuperG aggressivo, sciando “al limite” e prendendosi un grande vantaggio da amministrare poi nello Slalom.

Scesa per prima nello Slalom, contrariamente alle regole di Coppa del Mondo, ha sciato attaccando e rischiando tutto, anche senza aver un grande feeling con questa disciplina, affrontata solo un’altra volta durante il tour di Coppa del Mondo di questa stagione.

Due anni fa a Cortina ero prima dopo il SuperG e poi ho fatto solo tre porte nello Slalom”, ha confessato Federica, svelando anche i suoi demoni.

È andata bene, e ora… questo Oro la conferma nell’Olimpo dello sci, in aggiunta all’Argento mondiale di Gigante vinto nel lontano 2011.

La campionessa in carica e grande favorita Mikaela Shiffrin, partita con un distacco di 96 centesimi dopo il SuperG, stava per recuperare lo svantaggio in Slalom e forse stava per conquistare il suo settimo Oro mondiale ma, a tre porte dal traguardo, ha visto i suoi Atomic inforcare senza pietà, facendola uscire di scena.

La svizzera Wendy Holdener, campionessa del mondo di combinata alpina 2017 e 2019, ha conquistato l’Argento, mentre l’austriaca Ricarda Haaser ha ottenuto un Bronzo inaspettato.

Per la svizzera Holdener, l’argento è arrivato grazie soprattutto allo Slalom, sua disciplina preferita, dopo aver sciato cauta in SuperG ed aver beccato 1,66 secondi dalla Brignone.

La Haaser invece, ottava dopo il SuperG, ha scalato la classifica grazie agli scivoloni della Shiffrin e della Gisin, che tutti attendevano sul podio.

Per La 29enne Ricarda, 149 volte sul circuito di Coppa del Mondo, sei volte tra Mondiali e Olimpiadi, e mai una volta sul podio, oggi è il battesimo insperato e davvero meritato, alla carriera.

Per le donne della velocità i Mondiali di Courchevel-Meribel continuano con la prossima gara, il SuperG in programma mercoledì 8 febbraio con inizio alle 11:30.

Segui gli altri articoli di Sport qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/sport/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo