Finale SuperG Uomini Courchevel

Assegnato il titolo di campione a Aleksander Aamodt Kilde dopo la gara di oggi vinta da Vincent Kriechmayr.

Finale SuperG Uomini Courchevel


Atto finale di Coppa del Mondo con assegnazione titoli in classifica generale e di specialità.

Vittoria di Vincent Kriechmayr nel SuperG delle finali di Courchevel. Ecco il podio:

1° – L’austriaco Vincent Kriechmayr con il tempo di 1.09.43

2° – Lo svizzero Marco Odermatt con il tempo di 1.09.96

3° – Lo svizzero Gino Caviezel con il tempo di 1.10.18

Come ampiamente detto e anticipato più volte, le finali della Coppa del Mondo del Super G servivano a tutti, donne e uomini, “solo” per i punti nella Classifica Generale, visto che sia Federica Brignone che Aleksander Aamodt Kilde erano già sicuri delle loro rispettive vittorie.

Se per Federica si è trattato della sua “prima volta” in SuperG, per il norvegese invece possiamo parlare addirittura di “doppietta”, avendo centrato il globo di cristallo anche in Discesa ieri.

Nella gara di oggi e, parlando di doppiette, Vincent Kriechmayr, sci Head e pettorale numero 3, non ha voluto esser da meno, centrando la seconda vittoria dopo quella di ieri. Dopo una stagione difficile, con solo due podi nel SuperG, Kriechmayr si è rifatto. Vincere sia la Discesa che il SuperG non è un brutto modo per l’austriaco di concludere la sua stagione.

Marco Odermatt, sci Stoeckli e pettorale numero 9, secondo con un ritardo di 53 centesimi, ha dimostrato, se ce ne fosse ancora bisogno, di essere una “forza polivalente”. Del resto non si vince a mani basse una Coppa Generale, così come ha appena fatto lo svizzero. Chapeau!

Al terzo posto un altro svizzero, Gino Caviezel, sci Dynastar e pettorale numero 2, con un ritardo di 75 centesimi. Per Gino si tratta del suo primo podio in assoluto in SuperG di Coppa del Mondo.

Aleksander Aamodt Kilde, sci Atomic e pettorale numero 5, finisce la prova al 4° posto con 88 centesimi di distacco. Per lui è tempo di festeggiare alla grande il duplice “globo di cristallo”, anzi facciamo pure triplice, se ci vuoi aggiungere quello della “zita” Mikaela Shiffrin, ormai sicura della sua ennesima Coppa in classifica generale. WOW!

Gli italiani in classifica oggi:

Dominik Paris, sci Nordica e pettorale numero 17, al 14° posto con un distacco di 2 secondi e 7 centesimi.

Christof Innerhofer, sci Rossignol e pettorale numero 22, al 17° posto con un ritardo di 2 secondi e 30 centesimi.

Completate le gare di finali per le discipline veloci, ora tocca a quelle “tecniche”.

Piccolo trasferimento già per domani verso Meribel, dove avrà luogo il Parallelo a squadre miste, e poi nei giorni successivi il gran finale con Gigante e Slalom.

Arrivederci Courchevel.


Segui gli altri articoli di Sport qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/sport/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo