Isola pedonale lungomare Siderno

Proposta isola pedonale sul lungomare di Siderno da parte dell'Osservatorio sui Rifiuti Siderno.
Isola pedonale lungomare Siderno

Proposta di chiusura al traffico discussa oggi in Consiglio Comunale a Siderno.

Su proposta dell’Osservatorio Cittadino sui Rifiuti, oggi pomeriggio l’Amministrazione Comunale di Siderno in riunione presso la Sala Consiliare ha discusso le modalità e le possibili idee.

Tutto nasce da una effettiva situazione di caos che si crea nei momenti di grande afflusso dei veicoli a motore sul Lungomare, una questione di benessere per i cittadini, per coloro che sognano un “Waterfront” sul nostro Mar Jonio e, se vogliamo, anche varie situazioni di pericolo per i vari casi di inciviltà registrati in questi giorni.

Bisogna premettere che la chiusura al traffico è stata già decisa dall’Amministrazione Comunale in concomitanza della manifestazione “Sporting Village” in programma sul Lungomare delle Palme dal 4 giugno al 19 giugno prossimi, che vedrà la presenza di tutte le realtà sportive in vetrina.

L’osservatorio, con la sua presidente Maria Rosaria Tino, propone di effettuare un test della chiusura in aggiunta a quella già prevista per la manifestazione sportiva.

Precisamente si chiede la chiusura del Lungomare dalle ore 16.00 alle ore 21.00 nel week-end di fine maggio e in quello di fine giugno.

Se la proposta dovesse essere accolta il Lungomare diverrebbe così isola pedonale per tutti i week-end da fine maggio a fine giugno.

Dagli interventi dei presenti, cittadini e associazioni sul territorio, pare sia per tutti un’ottima iniziativa, certamente con la dovuta attenzione alla gestione della viabilità e fermo restando al momento il “solito” periodo di chiusura stagionale, che ogni anno arriva a Siderno nei mesi di Luglio e Agosto dalle 21.00 alle 1.00.

La proposta dell’Osservatorio, dalle parole di Dino Audino, è anche quella di gestire la viabilità del Lungomare con un senso unico a Nord e a Sud della zona di potenziale chiusura, onde consentire una maggiore fluidità del traffico, nonché una maggiore possibilità di parcheggio, utilizzando un lato della carreggiata.

Da altri interventi emerge comunque la necessità di rendere il Lungomare un luogo più vivibile e a misura d’uomo.

Emergono idee estreme di chiusura oltre il periodo estivo, chi vorrebbe per esempio che tale luogo divenisse il fulcro, il cuore pulsante, il fiore all’occhiello di una città sul mare.

Emergono anche le richieste dei gestori delle attività commerciali che temono una diminuzione del loro lavoro a causa della chiusura al traffico.

Attendiamo quindi una decisione da parte dell’Amministrazione Comunale in merito alla proposta.

Nel corso della stessa Riunione sono stati trattati altri ordini del giorno tra cui anche il “Decoro Urbano”, con la proposta di abbellire il Corso della Repubblica, come inizio del progetto, di caratteristiche “Giare”, come fioriere, con uniformità di scelta floreale e di colori, in prossimità delle attività commerciali.

Nel dibattito che ne è seguito sono emerse le criticità e le potenzialità della proposta e si attendono anche per questa iniziativa le decisioni ufficiali.


Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/cronaca/


carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo