La controra

"La controra" è il nuovo brano di Manuela Cricelli, scritto e prodotto da Fabio Macagnino con relativo videoclip curato da Aldo Albanese.

Manuela Cricelli esce alla “Controra”


La controra nell’Italia meridionale è quello scorcio di giornata, le prime ore del pomeriggio, dove per fronteggiare il caldo e magari i postumi di un pranzo super, ci si ritira in casa al fresco o addirittura ci si concede un sonnellino.

E mentre altrove tutto il mondo fa la siesta, c’è qualcuno che invece, in controtendenza, esce e addirittura parte per un viaggio.

Un atto di sfida, una azione temeraria contro le tendenze e le credenze popolari che da sempre indicano quel periodo pericoloso perché in balìa del demonio.

Da Platone a Porfirio, passando per Leopardi e Flaubert, per finire alla Wertmuller, tutti hanno “cantato” in coro l’avvertimento ai comuni mortali di fare attenzione a quella “controra”.

Ma c’è chi vuol cambiare rotta, uscire dall’apatia e l’indolenza generale, per provare prima a se stessa e poi agli altri che invece si può!
Anche se tale sfida, tale affronto, sarà pagato a caro prezzo!

Manuela Cricelli torna in scena con questa nuova canzone scritta e prodotta da Fabio Macagnino, in un progetto che vede la collaborazione di altri artisti come Mico Corapi, Francesco Loccisano alla chitarra e Totò Petitto al contrabbasso.

A corredo del brano anche un videoclip, appena lanciato su Youtube, curato da Aldo Albanese, con protagonista indiscussa, oltre alla cantante, anche la sua Roccella Jonica ed in particolare il “Borgo” e i “Mastri Custureri”.

Altra prova di spessore della cantante roccellese, all’indomani della consacrazione davanti al presidente Mattarella, in occasione della giornata internazionale della donna.

Altra piacevole dimostrazione di come l’unione di tante realtà della Locride possa creare frutti artistici validi, anche e soprattutto per chi ha deciso di rimanere a viverci in questa terra, sfidando “i demoni”, contro le mode, le tendenze e forse anche il buon senso che “artisticamente” ed “economicamente” ti portano altrove, lontano da qui.

“Ma non sentivi sotto la pelle
bruciare suoni che portano via
ma non capivi che nel mio cuore
suona il tamburo che mi porta via”

Restare o partire?

Questo è il dilemma…


Segui gli altri articoli della categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/music/

Seguimi su: https://www.carlettoromeo.com/

Twitter : https://twitter.com/carlettoromeo

Facebook : https://www.facebook.com/carlettoromeo/

Instagram : https://www.instagram.com/carlettoromeo/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo