La vita straordinaria di David Copperfield

CineVittoriaLocri Sala Blu
dal 22 Ottobre al 28 Ottobre | Orari: 17:00 19:30 22:00

Scheda film:
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2019
Regia: Armando Iannucci
Attori: Dev Patel, Tilda Swinton, Hugh Laurie, Peter Capaldi, Ben Whishaw, Paul Whitehouse, Aneurin Barnard, Morfydd Clark, Daisy May Cooper, Benedict Wong, Gwendoline Christie, Anthony Welsh, Rosalind Eleazar, Darren Boyd
Paese: Gran Bretagna, USA
Durata: 119 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: Simon Blackwell, Armando Iannucci
Fotografia: Zac Nicholson
Montaggio: Mick Audsley, Peter Lambert
Musiche: Christopher Willis
Produzione: Film 4, FilmNation Entertainment

Recensione:

Hai mai letto il romanzo di Charles Dickens?

Hai mai visto il telefilm, o lo sceneggiato televisivo o una delle tantissime versioni al cinema?

Oggi puoi fare un “ripasso” generale della rocambolesca vita dell’orfano famoso per la sua immensa creatività spinta da una fervida immaginazione.

Lo potrai fare grazie a questa “rilettura” frizzante e spassosa nello stile tipico del suo regista, lo scozzese Armando Iannucci… si, mi dirai che con quel cognome non può che essere italiano! Io ti rispondo che invece è proprio scozzese, ma ovviamente figlio di un napoletano che negli anni cinquanta da Napoli si è trasferito a Glasgow lanciando una famosa pizzeria.

Il buon Armando, regista de “ Morto Stalin se ne fa un altro” e candidato all’Oscar per “In the loop”, qui dà il meglio di sé con questo “trip” straordinariamente divertente che attraversa l’Inghilterra del XIX secolo seguendo il destino a zig-zag del suo eroe.

Dal classico di Dickens al film di oggi non manca proprio nulla, anzi trovi in più l’ironia che dona sale e freschezza anche ai momenti più “drammatici” con interpreti tutti “perfetti” nel loro ruolo ad iniziare da Dev Patel che hai conosciuto in “ The Millionaire” e poi la splendida Tilda Swinton, l’immarcescibile “Dr. House” Hugh Laurie, il “David bambino” Jairaj Varsani e Ben Wishaw onnipresente negli “007iani” “Spectre” e “Skyfall”.

Film “emozionale” come pochi dove colonna sonora, costumi ed ambientazione renderanno la visione “appagante”. I colori ti stupiranno e la cura dei dettagli non passerà inosservata.

“O disegni una casa, o disegni una barca”…

Un bambino prima e un adulto poi, vere forze della natura, dimostreranno al rigido e “limitato” patrigno e a tutto il mondo che… con curiosità ed immaginazione irrefrenabili ci si può costruire il futuro desiderato!

Anche una casa-barca o una barca-casa…

Ci vediamo per godere insieme di questo SPETTACOLO,

al CineVittoriaLocri Sala Blu dal 22 di ottobre con Orari: 17:00 19:30 22:00

la tua pubblicità sul nostro sito
Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo