Paris vince Discesa a Bormio

Vittoria convincente per Dominik Paris, nella Discesa sulla Stelvio di Bormio.

Paris vince Discesa a Bormio


Ecco il ruggito di Dominik Paris sulla pista Stelvio di Bormio.

Fantastica Discesa di Coppa del Mondo a Bormio. Ecco il podio:

1° – L’italiano Dominik Paris con il tempo di 1.54.63

2° – Lo svizzero Marco Odermatt con il tempo di 1.54.87

3° – Lo svizzero Niels Hintermann con il tempo di 1.55.43

Nelle ultime gare di Discesa Dominik Paris si era piazzato quarto e quinto ma… tutti sapevamo che era solo questione di tempo e il campione italiano sarebbe tornato a vincere. Lo ha fatto oggi nella pista che da sempre gli è cara: la Stelvio di Bormio.

È la sua sesta volta qui: 2012, 2017, 2018, due volte nel 2019 e 2021. Oggi ha anche riscritto la storia, diventando lo sciatore con il maggior numero di vittorie di Coppa del Mondo in discesa in una singola stazione sciistica. In precedenza era alla pari con lo svizzero Didier Cuche, che aveva ottenuto cinque vittorie in discesa sulla mitica “Streif” di Kitzbühel.

Partendo con il pettorale 9 e sci Nordica, Paris ha messo a segno una prestazione entusiasmante su una delle sue colline preferite, ottenendo la vittoria per 24 centesimi. 100 punti per la classifica generale, per il primato in quella di specialità, ma soprattutto per il morale in vista delle prossime discese: il Re è tornato!

Al secondo posto Marco Odermatt, sci Stoeckli e pettorale numero 8. Noto per essere molto duttile tra SuperG e Gigante, lo svizzero oggi ha dimostrato di poter eccellere anche in Discesa, con una gara mozzafiato, dando a tutti l’impressione di vincere. È stato il suo primo podio in una gara di Discesa di Coppa del Mondo. Con questi 80 punti Odermatt consolida il suo primato in classifica generale a quota 713, con quasi 300 di distacco dal secondo, l’austriaco Matthias Mayer.

Al terzo posto Niels Hintermann, sci Atomic e pettorale numero 10. Lo svizzero sta vivendo una stagione in Discesa che lo lascia senza parole. A fine gara ha dichiarato: “Due terzi posti di fila, è pazzesco, in realtà non so cosa dire”. Dieci giorni fa aveva conquistato il suo primo podio di Coppa del Mondo in Discesa in Val Gardena, e oggi ha messo a segno una prestazione che lo ha portato di nuovo al terzo posto, a 80 centesimi dal miglior tempo.

Primo degli altri italiani Matteo Marsaglia, sci Fischer e pettorale numero 26, giunto al 10° posto con un distacco di 1 secondo e 33 centesimi. 17° Mattia Casse, sci Head e pettorale numero 25, con un distacco di un secondo e 93 centesimi.

Prossimi appuntamenti, sempre sulle nevi di Bormio, due gare di SuperG in programma il 29 e il 30 dicembre alle ore 11:30 locali.

Segui gli altri articoli di Sport qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/sport/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo