Siderno: Premio “Civiltà e Lavoro”

Siderno celebra i suoi lavoratori col Premio "Civiltà e Lavoro"

Siderno celebra i suoi lavoratori col Premio “Civiltà e Lavoro”

Ha avuto luogo stamane, presso la Sala del Consiglio Comunale di Siderno, la sedicesima edizione del Premio “Civiltà e Lavoro”, tradizionale e ormai storico appuntamento del 1° maggio sidernese.

ll premio, una targa raffigurante il logo del Comune di Siderno, è riservato ai cittadini lavoratori, residenti a Siderno, selezionati in seguito all’apposito bando pubblicato, che si siano distinti per grande laboriosità nell’arco della loro esistenza, che abbiano maturato sessantacinque anni d’età, che siano sempre stati rispettosi della legge e che abbiano dimostrato di possedere alte qualità morali e grande attaccamento alla Città di Siderno.

Un premio che negli anni ha consolidato il proprio valore di fondo, che del resto è alla base dell’idea geniale avuta nel 2005 dal suo fondatore, l’allora presidente della Pro Loco, il compianto Aldo De Leo.

Amministrazione Comunale e Pro loco sono da sempre gli organizzatori di tale evento, la cui cerimonia è un atto di grande riconoscimento verso i lavoratori, non casuale la scelta del 1° maggio, non solo quelli premiati, ma anche coloro che purtroppo non ci sono più, con la deposizione di una corona commemorativa al Monumento delle vittime del lavoro.

Emozionanti i momenti della consegna del Premio, con relativa lettura delle motivazioni della scelta ad opera della Commissione.

Ecco i nomi dei sidernesi premiati, tutti presenti per ritirare il riconoscimento:

  • Santo Amato – Insegnante;
  • Giuseppe Baggetta – Titolare autolavaggio;
  • Viola Castagna – Casalinga;
  • Giuseppe D’Agostino – Piastrellista, macellaio;
  • Luigi Felicità – Vigile Urbano.
  • Roberto Roberto, Avvocato;
  • Carmine Scanella- Infermiere professionale;
  • Vincenzo Sgambelluri – Falegname;
  • Rosanna Trimboli – Artista, pittrice, scultrice;

Ha condotto questa edizione del Premio la giornalista Alessandra Tuzza, in una cornice di pubblico appassionata, il tutto in versione “indoor” visto le condizioni atmosferiche proibitive della giornata.

Segui gli altri articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/eventi/

https://www.carlettoromeo.com/category/utility/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo