2 parole con… Carly Paoli

Le impressioni della soprano inglese prima della sua esibizione all'inaugurazione del Teatro all'aperto di Locri.

2 parole con… Carly Paoli


Le impressioni della soprano inglese prima della sua esibizione all’inaugurazione del Teatro all’aperto di Locri.

In occasione dell’Inaugurazione del Teatro all’aperto di Locri, ho avuto il privilegio di poter intervistare la Madrina d’eccezione della serata.

La soprano Carly Paoli mi ha letteralmente ammaliato…

Una voce indescrivibile da un “profano di lirica”, una presenza forte, naturale, dolce ed elegante…

La sua eccellente esperienza internazionale la precede, ma Lei ha portato in Calabria il suo mix di:

CLASSE, ELEGANZA E UMILTÀ…

L’Umiltà dei grandi, che non hanno bisogno di ore di make-up, incuranti dell’imperfezione linguistica e soprattutto scevri da vuote pomposità social-mediatiche…

Lascio lo spazio alle immagini di Giovanni Marcianò, e capirai subito cosa provo a spiegarti a parole…

Biografia Carly Paoli

Carly Paoli è una cantante britannica di formazione classica, nata a Mansfield nel 1989, nel Nottinghamshire, in Inghilterra. Suo padre è inglese, sua madre è anglo-italiana. La sua famiglia materna è originaria e vive tuttora vicino a Lecce in Puglia e Paoli ha trascorso molte delle sue estati frequentando parenti e cantando nelle piazze locali. Ha iniziato a cantare quando ha frequentato la sua filiale locale di Stagecoach Theatre Arts a Southwell. Il coach vocale ha notato il talento di Paoli e ha detto a sua madre che avrebbe dovuto prendere lezioni di canto private. Insieme a queste lezioni, Paoli ha anche frequentato una scuola di teatro a Chesterfield chiamata Directions Theatre Arts, e si è esibita in molte delle loro produzioni. Paoli ricevette una borsa di studio per frequentare Tring Park e inizialmente frequentava il corso di teatro musicale, per poi trasferirsi al corso di recitazione. Le è stata quindi offerta una borsa di studio per studiare presso il Royal Northern College of Music, dove ha conseguito una qualifica di BMus. Dopo la sua formazione, Paoli si è esibita in una serie di concerti. In uno di questi eventi, è stata avvicinata per esibirsi in Malesia e dopo il suo successo è stata nominata ambasciatrice del marchio per Bedat & Co, un’azienda di orologi. È apparsa al David Foster Miracle Gala, agli International Women’s Media Foundation Awards di Los Angeles e poi le è stato chiesto di esibirsi da Sua Altezza Reale il Principe di Galles al Castello di Windsor e successivamente al St James’ Palace.Nel 2016 la sua versione originale dell’Ave Maria è stata scelta come canzone ufficiale dell’Anno giubilare di Papa Francesco.
Si è esibita in due spettacolari concerti a Roma, il primo a Caracalla con ospite speciale il tenore spagnolo Jose Carreras e il secondo al Foro Romano chiamato ‘Music for Mercy’ ospiti speciali Andrea Bocelli, David Foster, Elaine Paige e The Tenors. Quest’ultimo concerto è stato trasmesso in diretta su RAI Uno e successivamente su Sky Arts.Si è esibita in diverse occasioni con Andrea Bocelli, in particolare a Palazzo Vecchio, Firenze, dove la loro performance di “Time to Say Goodbye” è stata trasmessa dalla televisione PBS. Ha anche cantato per Sua Altezza Reale il Principe di Galles al Castello di Windsor e al St James’ Palace. Altre sedi di concerti includono la Carnegie Hall, la Jordan Hall di Boston, il London Palladium e la O2 Arena. Nel 2018 ha ospitato il suo concerto alla Cadogan Hall con ospite Andrea Griminelli con un’orchestra sinfonica diretta da Steven Mercurio. Questo concerto ha costituito la base per il suo secondo album “Live at Cadogan Hall
“. È molto richiesta in Italia sia in televisione che sulla piattaforma dei concerti. Oltre alla trasmissione del suo concerto dal Foro Romano su Rai 1, è apparsa anche due volte al telethon, ‘Con il Cuore di Francesco’ di Assisi e ‘Zecchino D’Oro’ oltre ad altri programmi.Nel 2019, è stata nominata Classical Brit e BBC Music Ambassador in occasione del BBC Music Day. Come parte del filone Friday Night Is Music Night, è apparsa alla Cattedrale di Lichfield ed è stata l’ospite speciale di Michael Bolton nel suo spettacolo al London Palladium. Nello stesso anno ha trasmesso in live streaming un concerto dalla Bombed out Church di Liverpool, per commemorare il D-Day sul suo canale YouTube e un altro dalla sua casa in Puglia chiamato “Una serata in Salento”. Paoli e Calleja si sono ritrovati nel programma Christmas at the Castle, trasmesso su Sky Arts e anche su TV2000. Nel dicembre 2021, Paoli ha cantato alla Royal Variety Performance accompagnando Jane McDonald in un’interpretazione di “Over the Rainbow”.


(Fonte Wikipedia)


Segui tutti gli articoli di categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/people/

Segui le altre “2 parole con” nella pagina dedicata qui:

https://www.carlettoromeo.com/2-parole-con/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social…
Se vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi farlo con una libera donazione Paypal
GRAZIE

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo