Agustu

Agustu. Per i "Proverbi i don Cicciu" una teoria sulla correlazione tra la pioggia di agosto e la conseguente ottima produzione agricola.

Proverbi i don Cicciu

Agustu


Si chjiovi

ad Agustu…

Si faci

Ogghjiu, Meli e Mustu


Se piove ad Agosto si produce, Olio, Miele e Mosto di vino.


La pioggia nel mese di Agosto non è certamente l’aspettativa che il mondo dei turisti si augura, nella considerazione generale che proprio in questo mese sono concentrate le ferie della maggior parte degli italiani.

Quest’anno in particolare, questo Agosto è stato probabilmente il più piovoso degli ultimi anni, con l’ira dei villeggianti e le maledizioni di chi non ha potuto fare le proprie vacanze come avrebbe desiderato.

Ma…

Se da una parte si recrimina, da un’altra parte, esposta meno ai riflettori del gossip, si ringrazia per l’Acqua che i terreni hanno ricevuto: mi riferisco al mondo dell’Agricoltura.

Chi coltiva per diletto, o chi lo fa per mestiere, gioisce alle piogge agostane in considerazione del dato di fatto, sempre testato sul campo, che nei prossimi mesi, proprio grazie a questa Acqua, si avrà un’ottima produzione di Olio d’Oliva, Miele e Mosto di Vino.

Non tutti i mali vengono per nuocere, quindi…

C’è sempre un rovescio della medaglia, allora…

Tra i due litiganti il terzo gode, dunque…

Ma vallo a dire a chi ha “sprecato” 15 giorni di ferie! 😀


Segui gli altri “Proverbi i Don Cicciu” qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/proverbi-i-don-cicciu/

Se hai delle varianti al proverbio o vuoi suggerire altre massime “arcaiche”, scrivi a carletto@carlettoromeo.com

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica.
Se ti piace quello che facciamo, condividi i nostri articoli sui social utilizzando le icone all’inizio o alla fine di ogni articolo. Se vuoi farci conoscere è il modo migliore!
GRAZIE!

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo