Flico a Gerace

Flico: Una app di nuova generazione per scoprire la storia e le curiosità sulle opere artistiche e architettoniche di Gerace.

Il turista fai da te o il semplice amante delle bellezze storico-culturali ha sempre amato Gerace, la cittadina affacciata coi suoi balconi naturali e le sue terrazze panoramiche sulla Costa dei Gelsomini.

Così ricca di chiese, musei e monumenti di interesse di altissimo valore artistico e storico, Gerace oggi ha una arma in più per farsi conoscere e tentare il potenziale visitatore.

Si chiama Flico, è una app di nuovissima generazione, facile e leggera, in maniera molto accattivante accompagna il visitatore col sistema del podcast geolocalizzato.

In parole povere l’applicazione racconta le vicende e le storie che accompagnano i vari monumenti e le tantissime chiese presenti sul territorio comunale, uno storytelling a misura d’uomo, con voce guida umana appunto e naturale e non metallica e artificiale.

Merito dell’iniziativa va all’amministrazione comunale geracese guidata dal sindaco Giuseppe Pezzimenti che abbiamo intervistato per l’occasione.

Editing video Giovanni Marcianò

Il sindaco ha voluto dare merito dell’iniziativa alla D.ssa Loredana Panetta in qualità di responsabile del settore turismo del Comune, e ci ha anche anticipato che le “storie” da inserire nell’applicazione stanno via via aumentando, per andare a scoprire sempre maggiori dettagli e informazioni su un numero maggiore di siti e di monumenti.

Flico oggi mette insieme circa 3.270 comuni italiani, interessando 107 province per un totale di 3.000 video documentari.

Un progetto per raccontare storia e bellezze dei Comuni d’Italia, anche di quei piccolissimi centri o borghi sconosciuti ai più.

Un modo molto moderno di fare rete e di eliminare quel divario o per meglio dire quel buco geografico o se vuoi culturale e soprattutto politico che ci separa dal continente.

Non siamo in un’isola ma, diciamolo senza sotterfugi, come Locride siamo tagliati fuori dalle arterie principali di comunicazione e trasporto e, a completare il quadro mettici che per arrivare fisicamente a Gerace, bisogna ancora attraversare un pericolosissimo “budello” stradale, assolutamente da mettere come priorità assoluta nelle opere urgentissime e inderogabili.

Flico in maniera virtuale fornisce l’opportunità a tutti di bypassare questa distanza e questo divario, anche rimanendo comodamente seduti nel salotto di casa a 1.200 km di distanza.

Volano di turismo e di crescita che assolutamente ci sentiamo di incoraggiare e sostenere.

Gerace (RC)

Il sindaco Pezzimenti, che ringraziamo per la calorosa ospitalità, ha tenuto a precisare che il programma estivo Geracese è ai nastri di partenza, senza dimenticare le possibili restrizioni che ci auguriamo presto vengano meno, comunque ci sarà la tendenza a spalmare gli eventi su più siti e più date, in modo tale da non creare assembramenti pericolosi.

Flico è scaricabile gratuitamente su tutti i digital store sia IOS che Google Play e chissà, magari nel prossimo futuro, altri centri della nostra costa dei Gelsomini prenderanno l’esempio di Gerace e della sua amministrazione comunale.


Segui gli altri articoli della categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

https://www.carlettoromeo.com/category/travel/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo