Jovanotti e gli allievi di SCC

Gli allievi della Scuola Cinematografica della Calabria con Jovanotti nel videoclip "Alla Salute".
Jovanotti e gli allievi di SCC

Gli allievi della Scuola Cinematografica della Calabria protagonisti del video di Jovanotti.

Nei precedenti articoli ho raccontato la giornata campale di Lorenzo Jovanotti che, felicemente e salomonicamente, ha diviso il suo brindisi augurale “Alla Salute”, tra la tirrenica Scilla e la jonica Gerace.

Il videoclip della canzone, girato a ritmo record dalla troupe guidata dal regista reggino Giacomo Triglia, sarà presto visibile online su tutte le piattaforme.

Obiettivi Creativi di Lele Nucera, insieme ai suoi collaboratori, ha curato logistica, rapporti con le istituzioni, location, casting, accomodation, scenografie, costumi, trucco, capelli, effetti speciali e sicurezza.

In particolare tutti gli attori, allievi della scuola, sono stati impegnati in prima persona accanto al Jovanottone nazionale. Il cast principale è infatti composto dagli allievi/attori dei corsi ACADEMY e il contorno dagli allievi dei corsi LAB.

Anche il reparto fotografia capeggiato da Davide Manca era quasi tutto calabrese.

In tutte le scene del videoclip vedremo quindi gli allievi/attori all’opera:

Vuoi in allegra processione danzante…

Vuoi a tavola “imbandita” con tanto di costume d’epoca”…

Vuoi in concerto con “centrifuga sulla lavatrice”…

Vuoi nella scena della “pigiatura”… cara al Bisbetico Celentano di memoria anni ‘80…

In ogni circostanza i “nostri” attori ci hanno messo la loro già comprovata presenza scenica, maturata in molte circostanze, dai film per il cinema, alle fiction e serie tv, ai videoclip.

Grazie al movimento creato da Lele Nucera, da diversi anni ormai, assistiamo a una costante presenza sul nostro territorio di numerose case di produzione cinematografica, sia italiane che straniere.

Prova lampante sono le parole del regista Giacomo Triglia:
“Ho sempre girato i miei video principalmente fuori dalla Calabria perché non pensavo esistessero realtà come Obiettivi Creativi, ora che ne conosco l’esistenza tornerò sicuramente nella mia terra più spesso”.

Giacomo, reggino di nascita, per “Alla Salute” di Jovanotti ha “momentaneamente” lasciato Brunori Sas, il cantante che aveva diretto in molti suoi videoclip di successo.

A quanto pare, oltre alle “bellezze” incontaminate del suolo calabrese, motivo di discussioni vuote dei soliti indigeni autoctoni negli ultimi giorni, i producers hanno trovato anche competenza, professionalità e probabilmente anche la “convenienza” economica a girare a Siderno anziché a Cinecittà, a Reggio invece che a Milano.

Perché, non lo dimentichiamo mai, alle nostre latitudini si vive ancora BENE, senza i costi ESAGERATI di una metropoli.

L’aspetto che rende merito al lavoro svolto in questi anni da “Obiettivi Creativi Servizi per il Cinema”, è la costante presenza e efficienza sul territorio, rispondendo ad ogni richiesta che possa arrivare dalle produzioni in fermento in questo periodo.

Ma soprattutto il merito della Scuola Cinematografica della Calabria e dei suoi docenti è di aver preparato e forgiato attori e attrici pronti ad ogni chiamata.

Il videoclip “Alla Salute” è stato sostenuto dalla Calabria Film Commission, col patrocinio dei Comuni di Gerace e di Scilla.

Sul set erano presenti l’assessore Orsomarso, il neo presidente della Calabria Film Commission Anton Giulio Grande.

Il contributo regionale ottenuto è stato speso interamente in Calabria.

Jovanotti, regista e tutta la troupe hanno alloggiato al Grand Hotel President di Siderno.


Puoi trovare la Scuola Cinematografica della Calabria a Siderno in via Fiume 66, oppure puoi visitare il sito qui:

https://www.scuolacinematograficadellacalabria.it/

Segui gli altri articoli di Cinema qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/cinema/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo