Notre Dame de… Reggio

Grande successo per il colossal prodotto da David e Clemente Zard, organizzato da Ruggero Pegna al PalaCalafiore.

Notre Dame de… Reggio


Grande successo per il colossal prodotto da David e Clemente Zard, organizzato da Ruggero Pegna al PalaCalafiore di Reggio Calabria.

Tre giorni di SPETTACOLO con sessione mattutina e serale che hanno visto riempirsi il Palacalafiore di migliaia di spettatori provenienti da tutta la Calabria e la Sicilia .

“Notre Dame de Paris” a Reggio Calabria è stato un grande successo, sotto tutti i punti di vista!

La grande opera musicale scritta da Luc Plamondon e “musicata” da Riccardo Cocciante, arrivata al suo 20° compleanno, è prodotta da David e Clemente Zard e vanta un cast stellare originale: Lola Ponce, Giò Di Tonno, Vittorio Matteucci, Graziano Galatone, Leonardo Di Minno e… tutti gli altri attori, cantanti, acrobati e ballerini, che ti fanno venire i brividi per tutte le due ore di spettacolo.

Il rettangolo di gioco del Palacalafiore, per una volta, si trasforma in teatro, con un imponente palcoscenico e una spettacolare scenografia.


L’evento è organizzato da Ruggero Pegna, oramai un veterano arrivato alla sua trentaseiesima stagione di grandi eventi, forte del successo del suo storico festival “Fatti di Musica”.

Tutta la soddisfazione del promoter nelle sue dichiarazioni su questa tre giorni intensa, dove emerge tutto il lavoro che sta a monte per effettuare un allestimento ciclopico e organizzare addirittura sei show a breve distanza uno dall’altro, con migliaia di spettatori e, dato non trascurabile, migliaia di studenti negli spettacoli del matinée riservati alle scuole.

Poi la ciliegina sulla torta ed il privilegio per Ruggero Pegna di premiare “Notre Dame de Paris” nella serata conclusiva come “Migliore Opera Musicale Moderna”.

Un grande apporto è certamente quello fornito dai protagonisti in scena, tra cui spiccano Giò di Tonno e Lola Ponce. Entrambi hanno legato il proprio nome a “Notre Dame de Paris” da qualche anno e il rapporto è assolutamente “proficuo” per entrambe le parti.

Si respira un’aria di grande unione e affiatamento in tutto il cast. Bisogna certamente precisare come al suo interno vi siano anche le figure di “riserva”, mi si perdoni il termine, che posso assicurare non fanno mai rimpiangere i “titolari”, tanto alto è il grado di preparazione e di professionalità a cui sono giunti.

Anche dietro le quinte traspare l’unione di un cast affiatato, di amici e professionisti che hanno saputo conquistare grandi e bambini con i loro personaggi.

Cast Tour 2022

Quasimodo: Giò Di Tonno, Lorenzo Campani
Esmeralda: Lola Ponce, Tania Tuccinardi, Ilaria Mongiovì
Frollo: Vittorio Matteucci, Cristian Mini
Gringoire: Matteo Setti, Riccardo Maccaferri
Clopin: Marco Guerzoni, Leonardo Di Minno
Febo: Graziano Galatone, Riccardo Maccaferri
Fiordaliso: Claudia D’Ottavi, Tania Tuccinardi, Ilaria Mongiovì

Poi c’è la domanda di sempre su come uno spettacolo diciamo “maggiorenne”, visto le 20 primavere, riesca sempre e comunque nella difficilissima “opera” di emozionare e stupire un pubblico eterogeneo e in continua evoluzione negli anni…

La risposta può essere colta semplicemente vivendo a “tutto tondo” le 2 ore di performance e “raccogliendo” a “pori aperti” ogni singolo dettaglio, nota, coreografia o salto mortale:
l’incredibile musica del maestro Riccardo Cocciante, la grande disciplina e il lavoro di tutti gli artisti, la produzione unica e rara di David e Clemente Zard e… I temi trattati!

Anche se il romanzo omonimo di Victor Hugo risale all’Ottocento ed è ambientato nel Medioevo, “Notre Dame de Paris” ha temi attualissimi: la donna e le sue rivendicazioni, gli ultimi, gli abbandonati e i “diversi”, la chiesa e il suo potere, l’amore… Tre uomini così diversi amano la stessa donna!

Quasimodo e la sua disabilità ci mostrano come non si debba aver paura della diversità, anzi ci dicono che essa debba diventare una ricchezza per la società.

Se l’arte, come predico da tempo, ha il dovere di far da “confort zone” e scacciare le brutture di questo mondo sporco e cattivo, allora diciamo a gran voce GRAZIE all’organizzazione e a Ruggero Pegna, per aver arricchito la nostra Reggio, la nostra provincia, la nostra regione, con un evento così entusiasmante!

Un evento da non perdere!

Un valore inestimabile per la società!


Segui gli altri articoli di Spettacolo qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/art-design/

carlettoromeo.com è un blog multimediale senza alcuna sovvenzione pubblica…
Se ti piace quello che facciamo e vuoi davvero dare una MANO… sappi che il tuo miglior aiuto è CONDIVIDERE i nostri articoli sui tuoi social…
Oggi il mondo social è schiavo delle potenze economiche, se vuoi essere LIBERO non hai visibilità! Se stai dalla nostra parte, allora condividi, non ti costa NULLA!
GRAZIE!

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo