Tutta colpa della Fata Morgana

Tutta colpa della Fata Morgana, fiction tv per la regia di Matteo Oleotto con Nicole Grimaudo e Davide Iacopini.

Tutta colpa della Fata Morgana


“Tutta colpa della Fata Morgana”, fiction tv per la regia di Matteo Oleotto, con protagonisti Nicole Grimaudo e Davide Iacopini.

La produzione targata Pepito guidata da Agostino Saccà per Rai Fiction.

Andata in onda su Rai1 ieri sera in prima serata, seconda in ordine per la serie “Purché finisca bene”, la fiction ha attratto un numeroso pubblico “interessato”, vuoi per le scene interamente girate in Calabria, ma soprattutto per la nutrita schiera di volti “nostrani” molto conosciuti che ne hanno preso parte nel ruolo di “comparse”.

Grande merito va riconosciuto a “Obiettivi Creativi” che, nel computo dei suoi servizi per il cinema, da diverso tempo gestisce i castings e tutte le altre figure di scena per le produzioni che scelgono il nostro territorio come “location”.

Ma dopo aver visto il film, la prima parola che vorrei pronunciare è:

FINALMENTE!

Perché finalmente?

Perché “finalmente” abbiamo assistito a un “qualcosa” che ci riguarda e che ci tocca da vicino, senza aver mai sentito una parola che inizia per “apostrofo N” e che non sarò certo io a pronunciare qui!

Finalmente, sono anni che lo predico ai muri o ai mulini a vento, pare che in Calabria si possa rappresentare ANCHE una storia d’AMORE!

Finalmente i toni e i colori per tutto il tempo sono stati caldi, anche sotto un temporale, positivi, anche dopo un incendio, teneri e gioiosi dall’inizio alla fine!

Finalmente una fotografia spettacolare del nostro territorio, vedere Scilla o Pizzo illuminati di notte o le Spadare sul mare azzurro di Chianalea per credere!

Finalmente una VETRINA per tutta la nostra regione ed in particolare per la fascia tirrenica, riprese fatte anche a Briatico e Pizzo.

Finalmente un messaggio positivo al resto del mondo, ad iniziare dal Nord Italia passando dagli oriundi meridionali “fuggiti” nel corso degli anni per le vicissitudini che tutti conosciamo!

Finalmente una CARTOLINA MADE IN CALABRIA che vale 100.000 volte di più di pubblicità strane o peggio ancora di video promozionali commissionati a suon di dollari a registi distratti e assopiti!

Finalmente un messaggio che trasuda dalle immagini: VENITE IN CALABRIA!

Certamente il film non è mica da Oscar, non è questo il punto, ci sono sempre e comunque delle imperfezioni, alcune anche grossolane.

Non si capisce come mai, per esempio, nessuna produzione riesca mai a distinguere la cadenza “calabrese” scambiandola con quella “siciliana”… Dato oramai ricorrente!

Ma sono errori di gioventù che io personalmente perdono, proprio perché di film del genere ne vorrei in quantità industriale.

E ne vorrei FINALMENTE anche sulla costa Jonico-Reggina, sulla mia Locride!

E con l’immagine finale dei titoli di coda di “Tutta colpa della Fata Morgana”, che riporta il patrocinio dei comuni di Scilla, Pizzo e Briatico, vorrei ricordare a chi ci amministra, Regione, Provincia e ora anche Comune, quanto importante sia investire sulla nostra immagine per “RIPORTARE” in loco il GRANDE TURISMO, fuggito anzi “currijatu” alla fine degli ANNI 80!

Che questo sia un inizio e che non si ritorni a parlare di:

1 – “apostrofo N”… Per la serie avete rotto con il tema!

2 – migranti… Roccella “oggi” e Riace “ieri” dovrebbero insegnare qualcosa!

3 – rifiuti… “Cara Sidernu pigghiamu provvedimenti!”

W IL CINEMA

W IL TURISMO

W CHI RESTA QUI A LOTTARE PER LE COSE BELLE


Segui gli altri articoli della categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/recensioni/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

2 commenti

  1. “Carletto”… Assessore al Turismo-Spettacolo e Cultura nella nuova Amministrazione Comunale di Siderno?
    Perché no?

Lascia una risposta

Carletto Romeo