We are the people

"We Are The People" di Martin Garrix ft Bono & The Edge è il brano che ho scelto come DiscoShow della settimana.

“We are the people”

Martin Garrix ft Bono & The Edge


Ciao a tutti,
“We are the people” di Martin Garrix, Bono & The Edge è il brano che ho scelto come DiscoShow della settimana.

Settimana dal 7 al 13 giugno 2021

Se 35 anni fa, all’uscita di “The Joshua Tree”, album icona degli U2, mi avessero detto che un giorno nel futuro, gli stessi rockers irlandesi avrebbero realizzato un brano con un dj house EDM, io mi sarei messo a ridere e li avrei presi per pazzi.

Paul David Hewson, in arte Bono (cantante), David Howell Evans in arte The Edge (chitarrista), Adam Clayton (bassista) e Larry Mullen Jr. (batterista), fin dagli esordi nel 1976, hanno dimostrato di tenerci, e pure tanto, all’orgoglio rock, quasi una fede da portare avanti ogni giorno, contro la musica da discoteca definita testualmente in pubblico più volte come “senza anima”.

Loro che da sempre si sono occupati di questioni politiche e umanitarie, la questione irlandese in primis, ma anche i diritti civili nel mondo o l’azzeramento del debito dei paesi africani, sulla musica rock, loro pane quotidiano, sono sempre stati integerrimi o addirittura ortodossi.

Album come “War” del 1983 col singolo “Sunday Bloody Sunday”, “The Unforgettable Fire” del 1984 con il singolo “Pride, in the name of love”, “The Joshua Tree” con… tutti pezzi speciali come “With or Without You”, Where the streets have no name”, “I still haven’t found what I’m Looking for”… DA BRIVIDO!

Una band con le palle insomma e anche longeva e solida come formazione originale, fra i pochissimi gruppi al mondo infatti, a non aver mai cambiato elementi.

E dall’altra parte la discoteca… Una marea di sbarbatelli al confronto, che con una cuffia e 4 beat… sembra facile, hanno rivoluzionato il mondo della musica, riuscendo a “smuovere” le masse e… anche i colossi delle pubblicità attratti dai numeri e dai guadagni.

Martin Garrix è uno di loro, olandese ma di fama mondiale già a 17 anni ai tempi di “Animals”, forse dopo il compianto AVICII (BRIVIDO), il migliore come talento e il capostipite nel suo genere, la EDM… acronimo che riporta le iniziali di Electronic Dance Music.

Ed io? Io che come tanti sono un drogato di DROP (quel momento topico di una canzone che gradualmente sale e sale e… esplode! Io che sono anche un PATITO di un assolo di chitarra o di un giro di basso ROCK…

In mezzo a questi due movimenti, 2 colossi, due generi forse troppo presto giudicati non compatibili, io lì a “scoprire” come invece col tempo, con gli anni, anche 2 poli così opposti, possano prima attrarsi e poi addirittura congiungersi.

A dire il vero gli U2 avevano già fatto un passo in tal senso nel 1997 col singolo “Discotheque” che, nome a parte, univa i ritmi della dance elettronica, col loro potente basso rock.

Oggi siamo però alla piena unione dei due generi:

Qualcuno, ancora ortodosso, sarà già sul piede di guerra, un altro obietterà che trattandosi della colona sonora dei prossimi europei di calcio, è una mossa solo commerciale, altri estremisti diranno che ormai anche i mostri sacri del rock, per vendere devono “svendersi” al dj producer di turno, perché oggi “comandano” questi ultimi.

Io che… Non ho le risposte e… Nemmeno le cerco… Io prendo ciò che il mercato propone e ascolto comunque le “cose” che mi piacciono fino a “consumarle” e… “We are the people” mi piace davvero! E se mi piace, allora te la propongo qui!

Questo è il video su Youtube:

“C’è un’immagine di te nella mia mente

Potresti essere arrabbiata ma potresti avere ragione

Siamo le persone che stavamo aspettando

Fuori dalle rovine dell’odio e della guerra

Esercito di amanti mai visto prima

Siamo le persone che stavamo aspettando

Siamo il popolo delle mani aperte

Dalle strade di Dublino a Notre Dame

Lo costruiremo meglio di prima

Siamo le persone che stavamo aspettando”

Questo è il video su Youtube nella versione lyrics:

Ritrovare 2 rockers come Bono e The edge insieme a Martin Garrix fa un certo effetto, è vero, ma è il segno dei tempi e il messaggio universale è che…

“La MUSICA unisce tutto e tutti”

“Army Of Lovers Never Seen Before

We Are The People We’ve Been Waiting For”


Come sempre l’appuntamento è qui tutte le settimane per un DiscoShow nuovo di zecca, ma lasciami salutare e abbracciare “virtualmente” il nostro AMICO partner

PINO IERACI – PANIFICIO – BISCOTTIFICIO – PIZZA AL TAGLIO che trovi a Siderno.


Troverai tutti i brani scelti nelle scorse settimane come DiscoShow qui:

https://www.carlettoromeo.com/discoshow/

Felice settimana con la nostra musica a tutti…
Ciaoooo, un bacetto da Carletto!

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

Lascia una risposta

Carletto Romeo