Una Kennedy a Siderno

Eunice Mary Kennedy Shriver. Una donna che ha lasciato un segno forte in tutto il mondo! Ma non a Siderno!!!

Una Kennedy a Siderno


Eunice Mary Kennedy Shriver (10 luglio 1921 – 11 agosto 2009) è stata una filantropa americana e membro della famiglia Kennedy. È stata la fondatrice della Special Olympics, un’organizzazione sportiva per persone con disabilità fisiche e intellettive. Per i suoi sforzi a favore dei disabili, è stata insignita della Presidential Medal of Freedom nel 1984.

Era una sorella del presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, dei senatori statunitensi Robert F. Kennedy e Ted Kennedy e dell’ambasciatore degli Stati Uniti in Irlanda Jean Kennedy Smith, nonché cognata di Jacqueline Kennedy. Era sposata con Sargent Shriver, che era l’ambasciatore degli Stati Uniti in Francia ed era il candidato democratico alla vicepresidenza degli Stati Uniti nel 1972.

Primi anni di vita, istruzione e inizio carriera.

Eunice Mary Kennedy è nata a Brookline, nel Massachusetts, il 10 luglio 1921. Era la quinta di nove figli di Joseph P. Kennedy, Sr., e Rose Fitzgerald. I suoi fratelli includevano il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy, il procuratore generale degli Stati Uniti e il senatore degli Stati Uniti Robert F. Kennedy, il senatore degli Stati Uniti Ted Kennedy e l’ambasciatore degli Stati Uniti in Irlanda Jean Kennedy Smith.

Eunice Mary ha studiato al Convent of The Sacred Heart, Roehampton, Londra e al Manhattanville College di Upper Manhattan. Dopo essersi laureata alla Stanford University con un Bachelor of Science in sociologia nel 1943, ha lavorato per la Special War Problems Division del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti. Alla fine si è trasferita al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti come segretaria esecutiva per un progetto che si occupava della delinquenza giovanile. Ha lavorato come assistente sociale presso il Federal Industrial Institution for Women per un anno, prima di trasferirsi a Chicago nel 1951 per lavorare al rifugio per donne House of the Good Shepherd e al tribunale per i minorenni di Chicago.

Beneficenza e premi.

Eunice Mary divenne vicepresidente esecutivo della Joseph P. Kennedy Jr. Foundation nel 1957. Ha spostato l’attenzione dell’organizzazione dagli enti di beneficenza cattolici alla ricerca sulle cause delle disabilità intellettive e sui modi umani per trattarle. Questo interesse alla fine culminò, tra le altre cose, nel movimento Special Olympics.

Per lungo tempo sostenitrice dei problemi di salute e disabilità dei bambini, ha contribuito alla creazione del President’s Panel on Mental Retardation nel 1961. Il panel è stato significativo nel passaggio dall’istituzionalizzazione all’integrazione della comunità negli Stati Uniti e nel mondo.

Eunice Mary è stata una delle fondatrici chiave del National Institute of Child Health and Human Development (NICHD), una parte dei National Institutes of Health nel 1962. Ha anche contribuito a stabilire numerosi altri programmi universitari, iniziative governative, strutture sanitarie e reti di servizi di supporto in tutto il paese.

Nel 1962, ha fondato il “Camp Shriver”, un campo per bambini con bisogni speciali che si è tenuto nella sua fattoria del Maryland. Camp Shriver in seguito si è evoluto nelle Olimpiadi Speciali da lei fondate nel 1968. Quell’anno, la Joseph P. Kennedy Jr. Foundation ha contribuito a pianificare e finanziare i primi Giochi estivi internazionali delle Olimpiadi speciali, tenutisi a Chicago, Illinois.

Nel suo discorso alla cerimonia di apertura, ha detto: “‘Le Olimpiadi Speciali di Chicago dimostrano un fatto fondamentale, il fatto che bambini eccezionali – bambini con ritardo mentale – possono essere atleti eccezionali, il fatto che attraverso lo sport possono realizzare il loro potenziale per crescita.” Special Olympics Inc. è stata fondata come ente di beneficenza senza scopo di lucro nel 1968; da allora hanno partecipato quasi tre milioni di atleti.

Nel 1969, a sorpresa Eunice Mary Kennedy si è trasferita in Italia e in particolare ha trovato casa in provincia di Reggio Calabria, a Siderno. Ovviamente in Calabria nessuno era a conoscenza della sua reale identità e lei ha continuato a perseguire i suoi interessi per la disabilità intellettiva. Ha iniziato a organizzare piccole attività con le organizzazioni calabresi, principalmente rivolgendosi alle famiglie di bambini con bisogni speciali per fornire loro attività, gettando le basi per una solida espansione internazionale delle Olimpiadi speciali alla fine degli anni ’70 e ’80.

Nel 1982, ha fondato l’Eunice Kennedy Shriver National Center for Community of Caring presso l’Università dello Utah, a Salt Lake City. La Comunità è “un programma completo di educazione del carattere per i gradi K-12, scuola intera, con un focus sulle disabilità… adottato da quasi 1.200 scuole negli Stati Uniti e in Canada”.

Eunice Mary Kennedy Shriver è stata insignita del più alto riconoscimento civile della nazione americana, la Presidential Medal of Freedom, nel 1984 dal presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan per il suo lavoro a favore delle persone con disabilità.

Nel 1988 ha ricevuto la Medaglia Laetare, considerata il più alto riconoscimento per i cattolici americani, dall’Università di Notre Dame. Nel 1990 ha ricevuto l’Eagle Award dalla United States Sports Academy. L’Eagle Award è il più alto riconoscimento internazionale dell’Academy e le è stato assegnato per i suoi significativi contributi allo sport internazionale.

Nel 1992, ha ricevuto il Senator John Heinz Award per il miglior servizio pubblico a beneficio degli svantaggiati, un premio assegnato ogni anno dai Jefferson Awards.

Per il suo lavoro nella nazionalizzazione delle Olimpiadi speciali, ha ricevuto il Civitan International World Citizenship Award. Il suo impegno su questo tema le è valso anche altri premi e riconoscimenti, tra cui lauree honoris causa da numerose università. È stata la seconda donna americana e l’unica ad apparire su una moneta americana mentre era ancora in vita. Il suo ritratto è sul dritto del dollaro d’argento commemorativo del 1995 in onore delle Olimpiadi Speciali. Sul verso c’è la sua citazione: “Come speriamo il meglio per loro, la speranza rinasce in noi.”

Nel 1998, Eunice Mary Shriver è stata inserita nella National Women’s Hall of Fame.

Nel 2002 ha ricevuto il Theodore Roosevelt Award (the Teddy), un premio annuale assegnato dalla National Collegiate Athletic Association a un laureato di un’istituzione membro della NCAA, che è diventato un illustre cittadino di reputazione nazionale grazie agli eccezionali risultati conseguiti nella vita. Oltre al riconoscimento Teddy, è stata selezionata nel 2006 nella celebrazione del centenario della NCAA, come una delle 100 persone più influenti del suo primo secolo, classificandosi al nono posto.

Nel 2006 ha ricevuto il titolo di Cavaliere Pontificio da Papa Benedetto XVI, diventando Dama dell’Ordine di San Gregorio Magno (DSG). Sua madre era stata nominata contessa papale nel 1950 da Papa Pio XII.

Nel 2008, ha ricevuto il Forether Award dal National Center for Health Research per i suoi successi nella vita.

Nel 2008, il Congresso degli Stati Uniti ha cambiato il nome del National Institute of Child Health and Human Development (NICHHD) in Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development.

Nel dicembre 2008, Sports Illustrated l’ha nominata come prima destinataria del premio Sportsman of the Year Legacy. Il 9 maggio 2009, la National Portrait Gallery (NPG) della Smithsonian Institution di Washington, D.C., ha svelato un suo ritratto storico, il primo ritratto che la NPG abbia mai commissionato a un individuo che non aveva servito come presidente degli Stati Uniti o First Lady.

Il ritratto la ritrae con quattro atleti delle Special Olympics (tra cui Loretta Claiborne) e un partecipante ai Best Buddies. È stato dipinto da David Lenz, il vincitore dell’Outwin Boochever Portrait Competition nel 2006. Come parte del premio Portrait Competition, la NPG ha commissionato un’opera all’artista vincitore per rappresentare un soggetto vivente per la collezione. Lenz, il cui figlio Sam con la sindrome di Down è stato un entusiasta atleta delle Olimpiadi Speciali, è stato ispirato dalla dedizione di Eunice nel lavorare con le persone con disabilità intellettive.

Eunice Mary è stata coinvolta con il programma speciale di pattinaggio di Dorothy Hamill alle Olimpiadi speciali dopo la vittoria di pattinaggio sul ghiaccio dei Giochi Olimpici di Hamill. Nel settembre 2010, la State University di New York a Brockport, sede delle Olimpiadi Speciali del 1979, ha ribattezzato il suo stadio di calcio Eunice Kennedy Shriver Stadium.

Nel luglio 2017, ha ricevuto il premio postumo “Arthur Ashe Courage Award” agli ESPY Awards 2017.

Coinvolgimento politico.

Eunice Mary Shriver fece attivamente una campagna per suo fratello maggiore, John, durante le sue elezioni presidenziali degli Stati Uniti del 1960.

Sebbene fosse democratica, era una sostenitrice del movimento anti-aborto. Nel 1990, ha scritto una lettera al New York Times denunciando un gruppo per i diritti all’aborto per aver usato una citazione delle parole del presidente Kennedy fuori contesto a sostegno della loro posizione. Eunice Mary è stato uno dei numerosi democratici di spicco – tra cui il governatore Robert P. Casey della Pennsylvania e il vescovo Austin Vaughan di New York – che ha pubblicato una pubblicità a tutta pagina sul New York Times contro l'”aborto su richiesta” durante la Convenzione democratica del 1992. Contro le linee guida del suo partito, era una sostenitrice di diverse organizzazioni anti-aborto: Feminists for Life of America, Susan B. Anthony List e Democrats for Life of America.

Nonostante fosse democratica, Eunice Mary ha sostenuto la riuscita elezione a governatore della California nel 2003, del genero repubblicano Arnold Schwarzenegger (proprio lui).

Il 28 gennaio 2008, era presente all’American University di Washington, DC, quando suo fratello, il senatore degli Stati Uniti Edward M. Kennedy, ha annunciato il suo sostegno alla campagna presidenziale democratica degli Stati Uniti di Barack Obama.

Vita privata.

Il 23 maggio 1953, Eunice Mary sposò Sargent Shriver in una cerimonia cattolica romana nella Cattedrale di San Patrizio a New York City. Suo marito è stato ambasciatore degli Stati Uniti in Francia dal 1968 al 1970 ed è stato il candidato alla vicepresidenza democratica degli Stati Uniti del 1972 (con George McGovern come candidato alla presidenza degli Stati Uniti). Hanno avuto cinque figli: Robert Sargent Shriver III, Maria Owings Shriver, Timothy Perry Shriver, Mark Kennedy Shriver e Anthony Paul Kennedy Shriver.

In totale aveva diciannove nipoti.

Eunice Mary aveva una stretta relazione con sua sorella Rosemary Kennedy, che era intellettualmente disabile e che divenne inabile a causa di una lobotomia.

Nel 2005 lei stessa ha subito un ictus e in seguito anche la rottura di un’anca. Il 18 novembre 2007 è stata ricoverata al Massachusetts General Hospital di Boston, dove ha trascorso diverse settimane.

Morte.

Il 7 agosto 2009, è stata ricoverato al Cape Cod Hospital di Hyannis, nel Massachusetts, per una malattia sconosciuta. Il 10 agosto i suoi parenti sono stati chiamati in ospedale. Morì in ospedale il giorno dopo, all’età di 88 anni.

La famiglia ha rilasciato una dichiarazione alla sua morte:

“Ispirata dal suo amore per Dio, dalla sua devozione alla sua famiglia e dalla sua fede incessante nella dignità e nel valore di ogni vita umana, ha lavorato senza sosta, cercando, spingendo, chiedendo, sperando nel cambiamento. Era una preghiera vivente, un avvocato vivente, un centro vivente di potere. Ha deciso di cambiare il mondo e di cambiare noi, e lo ha fatto e altro ancora. Ha fondato il movimento che è diventato Special Olympics, il più grande movimento per l’accettazione e l’inclusione delle persone con disabilità intellettiva nella storia del mondo. Il suo lavoro ha trasformato la vita di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo e, a loro volta, sono la sua eredità vivente.”

Il presidente Barack Obama ha osservato che era “una donna straordinaria che, tanto quanto chiunque altro, ha insegnato alla nostra nazione – e al nostro mondo – che nessuna barriera fisica o mentale può frenare il potere dello spirito umano”.

Funerale e sepoltura.

Il 14 agosto 2009, è stata celebrata una Messa da Requiem solo su invito presso la chiesa cattolica romana di San Francesco Saverio a Hyannis. Dopo la Messa da Requiem, fu sepolta nel cimitero parrocchiale di St. Francis Xavier nella vicina Centerville. Papa Benedetto XVI ha inviato una lettera di condoglianze alla sua famiglia. Poiché suo fratello Ted aveva un cancro terminale al cervello, non è stato in grado di partecipare al funerale e la loro sorella Jean Smith è rimasta con lui. Ted è morto due settimane dopo, lasciando Jean come unico figlio sopravvissuto di Joseph e Rose Kennedy fino alla sua morte, avvenuta il 17 giugno 2020.

Eunice Mary Kennedy Shriver…

Una donna che ha lasciato un segno forte in tutto il mondo!

N.B. Fonte Wikipedia… Traduzione a cura dello scrivente e…

Unica nota FALSA è la (parentesi) calabrese e sidernese segnata in ROSSO…

Eunice Mary Kennedy Shriver con SIDERNO non c’entra nulla!!!

Sarebbe stata certamente una grande sidernese, ma così non è stato!

Peccato!

Una Kennedy a Siderno

Segui gli altri articoli della categoria qui:

https://www.carlettoromeo.com/category/trends/

https://www.carlettoromeo.com/category/people/

Immagine predefinita
Carletto Romeo
Presentatore radiofonico e televisivo, attore tv, cinema, teatro. Blogger e webmaster "autodidatta". Scrittore... da sempre! Ma non l'ha mai detto "pubblicamente" a nessuno! E... Mi raccomando! Anche tu che stai leggendo, non lo fare!

4 commenti

  1. Ne sono convinto, forse ha avuto rapporti con Locri. A Siderno si chiamerebbe Jeunice. Ma posso anche sbagliarmi.

  2. Una donna straordimaria, una biografia che assume il valore di exemplum per il nostro tempo, una declinazione del femminile di alto valore, ma sicuramente altenativa a certe tendenze degenerative del nostro tempo. Pare quasi incredibile, che sia stata a Siderno!

  3. Rileggere la storia di una donna meravigliosa, è sempre emozionante; questa volta… anche sorprendente… grazie alla trovata del simpatico Carletto.

Lascia una risposta

Carletto Romeo